Made with in Trentino!

   +39 0464 443404   Via dei Solteri 38 - 38121 - Trento - Italy

La Storia

UpSens è stata fondata nel 2016 da un gruppo di soci accumunati dalla volontà di sviluppare soluzioni per mettere la tecnologia al servizio del benessere dell’Essere Umano.

Nel suo primo anno di attività i soci fondatori di UpSens hanno visto nell’equity crowdfunding la possibilità di crescere, ampliando la propria compagine sociale, grazie ad altre realtà imprenditoriali e privati, che hanno creduto nella vision dell’allora start-up.

Questo passo ha permesso ad UpSens di realizzare e proporre al mercato la sua prima linea standard di sensori IoT, portatili e modulari, per il monitoraggio di parametri della qualità ambientale indoor. 

Nel 2018 l’azienda ha lanciato sul mercato i suoi primi 3 dispostivi: AIR, AIR+ e WAVE, principalmente rivolti al consumatore finale.

Il mercato B2C ha rappresentato i primi passi dell’azienda, mentre quello B2B è l’orizzonte a cui UpSens ha iniziato a rivolgersi già nel 2019, grazie a una serie di opportunità, principalmente con large corporate italiane, che nei suoi primi anni di attività l’azienda ha saputo cogliere e mettere a frutto.  

Negli anni successivi UpSens ha consolidato le collaborazioni in essere, aggiungendone di nuove, sia con aziende multinazionali con sede in Italia, che con PMI interessate all’integrazione o all’abbinamento di sensoristica connessa nei loro prodotti e servizi. 

Durante gli anni del Covid, anche a causa del rallentamento dei progetti commissionati dalle aziende clienti, il team di UpSens ha realizzato la sua seconda linea di sensori IoT, per la rilevazione della qualità ambientale indoor. Questa seconda linea di dispositivi si chiama QuAir ed è stata ideata e sviluppata pensando al suo impiego in applicazioni B2B, in particolare, pensando alla ripartenza delle attività in co-presenza post pandemia, come ad esempio nelle scuole, negli uffici pubblici e/o privati piuttosto che nelle aree commerciali. Tale scelta, orientata dalla fondamentale importanza che il monitoraggio della qualità dell’aria e il suo coretto ricambio ha avuto durante e post pandemia Covid-19.

La linea di prodotti QuAir è stata inoltre concepita per poter essere facilmente personalizzata al fine di comunicare con impianti e attuatori, per automatizzarne il funzionamento e migliorarne l’efficienza, anche dal punto di vista della sostenibilità e del risparmio energetico. 

Anno di costituzione

Anno di costituzione

  • 19 aprile 2016

Costituzione di UpSens da parte dei soci fondatori con Optoi

19 aprile 2016
21 dicembre 2016
Sviluppo dei primi prodotti IoT portatili della famiglia UpSens

Sviluppo dei primi prodotti IoT portatili della famiglia UpSens

  • 21 dicembre 2016

Chiusura con successo dell’Equity Crowdfunding su StarsUp

Lancio sul mercato dei prodotti AIR, AIR+ e Wave

Lancio sul mercato dei prodotti AIR, AIR+ e Wave

  • Dal 2018

Lancio sul mercato della prima linea di sensori IoT portatili per il mercato B2C

Dal 2018
Dal 2019
Partnership con large corporate italiane

Partnership con large corporate italiane

  • Dal 2019

Inizio collaborazioni con large corporate italiane.

Sviluppo piattaforma tecnologica QuAir

Sviluppo piattaforma tecnologica QuAir

  • Dal 2021

Nuova linea di prodotti per il mercato B2B: QuAir.

Dal 2021
Dal 2023
Linea prodotti QuAir

Linea prodotti QuAir

  • Dal 2023

QuAir dal monitoraggio al controllo, integrazione del sensore con attuatori e impianti di terze parti.

I sensori ambientali IoT per la sostenibilità e l’efficientamento degli impianti.

© 2024 · UpSens Srl 

VAT n. IT02423080221

     

Chi siamo

Dove siamo

Sede Operativa:
Via dei Solteri 38
38121 – Trento – Italia

Sede Legale:
Via Vienna 8
38121 – Trento – Italia

Privacy Policy
Cookie Policy