Made with in Trentino!

   +39 0464 443404   Via dei Solteri 38 - 38121 - Trento - Italy

Per l’ufficio

IL BENESSERE IN UFFICIO
FIDELIZZA I TUOI COLLABORATORI!

Assicurare ai propri collaboratori e colleghi un ambiente di lavoro salubre è richiesto dalle norme sulla sicurezza sul lavoro, fare un passo oltre, garantendo che gli spazi di lavoro dispongano di un controllo relativamente alla qualità ambientale è dimostrazione di lungimiranza e attenzione verso le risorse più importanti per un’azienda: le persone 

Tale attenzione verso le persone in azienda è un atteggiamento responsabile e apprezzato e i benefici legati all’efficienza lavorativa sono tutt’altro che trascurabili. Uno studio pubblicato in California nel 2013, dai ricercatori del Lawrence Berkeley Laboratory*, ha dimostrato come elevate concentrazioni di CO2 diminuiscano la capacità delle persone di prendere decisioni: questo fa capire quanto è importante controllare costantemente la concentrazione di questo gas negli ambienti lavorativi.

QuAir è il sensore IoT, studiato per migliorare la qualità dell’aria nei luoghi chiusi come uffici, sale riunioni e ambienti di lavoro frequentati da più persone contemporaneamente, per tenere sotto controllo i principali parametri che determinano la salubrità di un ambiente indoor e, allo stesso tempo, mitigare il rischio di trasmissione virus aerodispersi poiché grazie al sensore è possibile effettuare un corretto ricambio d’aria tramite la ventilazione naturale.

Inoltre, grazie alla possibilità di comunicare con impianti e attuatori vengono attivate funzioni automatiche intelligenti  per l’accensione, lo spegnimento e la regolazione delle velocità di impianti di ricambio e trattamento aria, come purificatori e VMC. 

Utilizzato nell’ambiente di lavoro, QuAir 

  • contribuisce in maniera attiva al benessere dei propri addetti e collaboratori
  • favorisce concentrazione e attenzione che si traduce in un aumento della produttività
  • aiuta a ridurre le assenze per malattia 
  • permette di efficientare il funzionamento degli impianti nell’edificio che di traduce in una riduzione dei costi legati all’energia

In momenti storici, come quello attuale, in cui il tema della fidelizzazione delle risorse umane in azienda è particolarmente critico, garantire una buona qualità ambientale ai propri collaboratori, è una dimostrazione concreta dell’attenzione che l’azienda rivolge ai propri collaboratori. 


EVENTO WELLBEING SUL LAVORO

Nell’ottobre del 2019, UpSens ha organizzato, presso il MUSE di Trento, l’evento “Wellbeing sul lavoro”, con ospiti di rilievo e competenti sia sulle tematiche relative alla Qualità dell’Aria Indoor, come il professor Gaetano Settimo, coordinatore del Gruppo di Studio Nazionale sull’inquinamento indoor istituito dall’Istituto Superiore di Sanità e Membro di diversi gruppi di lavoro ministeriali, la dott.ssa Maria Laura Frigotto – Professoressa in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane dell’Università di Trento e il dott. Giorgio Casoni – Imprenditore ed Esperto in Neuroscienze applicate al settore HR. 

Durante il convegno il prof. Gaetano Settimo ha esposto i molteplici effetti che un ambiente lavorativo salubre offre, in primis il benessere delle persone, che di conseguenze riducono le assenze per malattia e migliorano le proprie performance a livello cognitivo.  

Al contrario, un ambiente indoor con una scarsa qualità dell’aria crea diverse problematiche che spaziano dal “banale” mal di testa, fino a irritazioni di occhi, gola e vie respiratorie. Questi effetti sono rilevanti, poiché le ore che le persone passano nel proprio ambiente di lavoro rappresentano buona parte della giornata e il fattore tempo aumenta considerevolmente il rischio di contratte patologie più gravi come asma, allergie e tumori. 

 

INSTALLAZIONE PRESSO KEMINOVA

Una delle installazioni di QuAir all’interno dei luoghi di lavoro, che ha dato maggiore soddisfazione al team di UpSens, è stata svolta negli uffici di Keminova, un’azienda con sede a Brescia, specializzata nella formulazione e produzione di prodotti di cura per la pelle in full service, sia per aziende italiane, che internazionali, leader di settore.

Keminova, dal 2022, è diventata società benefit ed è un’azienda guidata da valori di responsabilità collettiva e ambientale, rispetto, onestà, trasparenza, equità, sicurezza sul lavoro, integrità, qualità e innovazione. Il suo Presidente, quando ha investito nel rinnovo degli ambienti lavorativi, avendo come obiettivo quello di assicurare ai propri collaboratori un ambiente salubre nel quale lavorare, grazie a un efficace sistema di trattamento aria. I sensori QuAir e la loro connettibilità agli impianti, permettono di verificare costantemente il mantenimento dello standard relativo alla qualità dell’aria e ottenere un miglior efficientamento degli impianti di trattamento e ricambio aria, grazie all’accensione e spegnimento in funzione dell’effettiva necessità. 

*Elevated Indoor Carbon Dioxide Impairs Decision-Making Performance. By Julie Chao – October 17, 2012

I sensori ambientali IoT per la sostenibilità e l’efficientamento degli impianti.

© 2024 · UpSens Srl 

VAT n. IT02423080221

     

Dove siamo

Sede Operativa:
Via dei Solteri 38
38121 – Trento – Italia

Sede Legale:
Via Vienna 8
38121 – Trento – Italia

Privacy Policy
Cookie Policy