QuAir per innovare ed efficentare i prodotti!
Grazie all’abbinamento o all’integrazione di QuAir nei propri prodotti, i produttori di sistemi di ricambio aria, di Ventilazione Meccanica Controllata, di Unità di Trattamento Aria, di Purificatori ed Estrattori, abilitano l’utilizzatore finale a una gestione automatizzata e intelligente degli impianti.
L’accensione, lo spegnimento e la regolazione degli attuatori, gestita attraverso le rilevazioni effettuate dai sensori connessi QuAir, permettono di migliorare il comfort degli occupanti, di ottimizzare i consumi energetici e di aggiungere funzionalità per il controllo delle prestazioni dell’impianto da remoto, operando così in un’ottica di manutenzione predittiva.
Vantaggi:
- comfort per gli occupanti
- comunicazione con l’impianto di trattamento aria
- riduzione del rischio di trasmissione virus per via aerea
- miglioramento dell’efficienza degli impianti
- diagnostica da remoto
- abilitazione della manutenzione predittiva degli impianti
Sono possibili modifiche sia a livello hardware che software, come il numero e la tipologia di sensori a bordo scheda, il tipo di alimentazione, di connessione fisica e protocollo di comunicazione. Oppure sono impostabili direttamente dal cliente configurazioni personalizzate, come ad esempio l’impostazione di soglie custom relative al singolo parametro, la definizione degli allarmi, la pubblicazione dei dati su piattaforma del cliente.
Verifica con UpSens le integrazioni e gli abbinamenti possibili di QuAir con gli attuatori di trattamento , purificazione o ricambio aria e la comunicazione con sistemi di Building Management System.
Il sensore QuAir può pilotare l’attuatore grazie alla creazione di una comunicazione diretta con esso, per poterne ottimizzare l’accensione, lo spegnimento e la regolazione durante il funzionamento.
Oppure QuAir può inviare i dati necessari a regolare il funzionamento dell’attuatore al sistema di Building Management System presente nell’edificio, tramite rete Ethernet o via Modbus.
Protocolli supportati
coming soon...
STE - Sanitizing Technologies and Equipments
Una delle integrazioni che ha portato i sensori QuAir all’interno dell’Università degli Studi di Urbino Carlo BO, è stata realizzata grazie alla collaborazione con l’azienda STE – Sanitizing Technologies and Equipments, una start-up innovativa, formata da uno staff competente e dinamico. STE ha sviluppato sistemi che combinano l’attività di sanificazione e purificazione per gli ambienti indoor e ha scelto la tecnologia di monitoraggio QuAir.
STE ha deciso di collaborare con UpSens per la realizzazione di un modulo OEM, basato sulla piattaforma QuAir, potendo contare su un servizio a costi e tempi contenuti, per aggiungere ai loro dispositivi sanificanti anche il monitoraggio dei principali parametri di qualità dell’aria, dotando i loro prodotti di una funzionalità aggiuntiva e abilitandoli all’efficientamento energetico del loro funzionamento, oltre che a funzionalità da remoto.