Made with in Trentino!

   +39 0464 443404   Via dei Solteri 38 - 38121 - Trento - Italy

Per la casa

MISURA, CONOSCI, AGISCI!

La casa dovrebbe essere quell’ambiente in cui sentiamo un profondo senso di protezione e benessere. Non sempre questa sensazione rispecchia la realtà. L’ambiente che pensiamo salubre è invece contaminato da fonti di inquinamento indoor, statisticamente più numerose di quelle che troviamo in luoghi aperti.  

Spesso, pensiamo di conoscere bene gli ambienti chiusi in cui passiamo la maggior parte della nostra vita, perché siamo attenti a ciò che ci circonda, ma questo non è sufficiente poiché non siamo in grado di percepire con i nostri sensi le sostanze presenti nell’aria che respiriamo!
Per questo motivo è importante controllare la qualità dell’aria che respiriamo, soprattutto nell’ambiente dove trascorriamo una parte cospicua della nostra vita, come ad esempio la camera da letto. Fondamentale non solo perché passiamo davvero molte ore, ma anche perché nel momento del sonno il nostro corpo si rigenera e ha quindi bisogno di un ambiente che sia il più salubre possibile.
Questo ci deve spronare a CONOSCERE meglio l’ambiente intorno a noi.  

Il primo passo per sapere cosa stiamo respirando è dunque MISURARE i parametri che influenzano il nostro benessere e una volta consapevoli della qualità dell’aria del nostro ambiente possiamo fare qualcosa per migliorarla.  

Con QuAir è possibile misurare la qualità dell’aria di casa e AGIRE, in base a queste rilevazioni, per migliorarne la salubrità.  

Se l’abitazione è priva di un sistema di trattamento dell’aria, QuAir indicherà con un segnale sonoro e visivo quando effettuare un ricambio dell’aria e per quanto tempo migliorando la salubrità dell’ambiente rendendo l’utente parte attiva.  

Se è presente un sistema di trattamento dell’aria, ove possibile, QuAir può comunicare i dati all’impianto, per poter ottimizzarne il funzionamento. 

I vantaggi di te, che hai scelto QuAir : 

  • vivi in un ambiente salubre
  • esegui un corretto ricambio d’aria 
  • riduci degli sprechi energetici 

Quali sono i principali inquinanti presenti negli ambienti Indoor? 

CO2 – Anidride Carbonica 

L’Anidride Carbonica è un gas inerte ed è il più comune prodotto della combustione. In ambienti sovraffollati e non ben arieggiati può compromettere lo stato di benessere. Rischio: già a partire da una concentrazione dello 0,08% la presenza di Anidride Carbonica in un ambiente chiuso crea sonnolenza e mal di testa compromettendo la concentrazione. 

VOC – Composti Organici Volatili  

Alcune sorgenti di inquinamento comuni: prodotti cosmetici e deodoranti, dispositivi di riscaldamento, materiali di pulizia e prodotti vari, fumo di sigaretta, strumenti di lavoro, quali stampanti e fotocopiatrici, arredi che possono determinare emissioni continue nel tempo. I VOC possono essere causa di una vasta gamma di effetti che vanno dal disagio sensoriale fino a gravi alterazioni dello stato di salute. 

Umidità/Muffe  

Uno dei problemi più fastidiosi e dannosi per il comfort abitativo è quello legato all’umidità; la presenza di acqua nelle murature può provocare inconvenienti come la diminuzione del comfort termico e la comparsa di muffe. Se l’umidità rilevata è minore del 20% si possono avvertire fastidi alle vie respiratorie: disidratazione, mal di gola, fatica a deglutire e difficoltà nella produzione di saliva. Una maggiore esposizione all’umidità domestica o alle muffe può provocare asma e danni funzionali respiratori. 

PM1 PM2.5 PM10 –  Particolato e polveri sottili

Il particolato è formato da un insieme di particelle solide di diversa natura e da numerose sostanze chimiche che aderiscono alla superficie delle polveri. Le particelle di polvere vengono differenziate in funzione del loro diametro: inferiore a 10µm, inferiore a 2,5µm e inferiore a 1µm.   Le polveri sottili hanno un effetto non trascurabile sulla salute della popolazione esposta. Causano molti disturbi collegati all’apparato respiratorio e sono state classificate nel Gruppo 1, tra le sostanze cancerogene per l’uomo dall’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC). 

L’uso di QuAir in un’abitazione è dunque una soluzione semplice e immediata per migliorare la qualità dell’aria in casa. 

I sensori ambientali IoT per la sostenibilità e l’efficientamento degli impianti.

© 2024 · UpSens Srl 

VAT n. IT02423080221

     

Dove siamo

Sede Operativa:
Via dei Solteri 38
38121 – Trento – Italia

Sede Legale:
Via Vienna 8
38121 – Trento – Italia

Privacy Policy
Cookie Policy