Made with in Trentino!

   +39 0464 443404   Via dei Solteri 38 - 38121 - Trento - Italy

8 motivi che rendono QuAir una soluzione ideale per le aziende

QuAir è la nuovissima soluzione UpSens per il monitoraggio della qualità ambientale negli ambienti chiusi, i cosiddetti spazi indoor. L’obiettivo è assicurare la salubrità di questo tipo di spazi, dove la maggioranza delle persone trascorre buona parte delle proprie giornate: dagli uffici alle case, dai negozi alle camere di hotel.

Com’è noto l’aria indoor può essere anche più inquinata di quella che respiriamo all’esterno. Gli studi hanno dimostrato che un eccessivo affollamento e una ventilazione poco efficace possono portare a un aumento delle concentrazioni di CO2, e persino di patogeni. Ventilazione e ricambio d’aria adeguati, quindi, sono fondamentali per la salubrità dell’aria indoor, e sono un grande regalo di benessere per chi sta in un determinato spazio.

Ecco perché gli impianti di ventilazione meccanica controllata VMC, i sistemi di estrazione e purificazione dell’aria e, in generale, i sistemi di controllo della qualità dell’aria indoor stanno diventando sempre più centrali e rilevanti, anche per l’efficientamento energetico e lo smart building in generale. Ed ecco perché noi di UpSens abbiamo progettato e ideato QuAir, innovativa tecnologia per il mercato B2B.

In questo post vi presentiamo 8 motivi per cui QuAir è la soluzione ideale per i produttori di impianti di ventilazione meccanica controllata VMC, di sistemi di estrazione e purificazione dell’aria e, in generale, di sistemi di controllo della qualità dell’aria indoor.

1. È facilissimo da integrare in altri prodotti e tecnologie

QuAir è personalizzabile. Il suo cuore tecnologico è facilmente inseribile all’interno di un prodotto come un impianto VMC, attraverso un processo di customizzazione accurato, basato sulle specifiche necessità del cliente, ma poco dispendioso sia dal punto di vista economico che di tempo: la soluzione è pronta al 90%, UpSens deve solo customizzare “l’ultimo miglio” per adattarla al meglio alle esigenze di ogni cliente.

2. Rende più smart

Essendo una vera e propria piattaforma tecnologica oltre a un dispositivo, QuAir rappresenta una soluzione completa per rendere più smart i prodotti dei nostri clienti. Integrato in un sistema VMC, ad esempio, QuAir può attivarlo solo quando i parametri rilevati dal sensore lo rendono necessario e solo per il tempo che ci vuole per far tornare i parametri ai livelli adeguati.

3. È pensato per lo smart building

Non si può parlare di smart building se non si assicura il massimo confort e benessere a chi fruisce di un edificio. Ecco perché, per chi si occupa di smart building, offrire sistemi per la salubrità ambientale indoor e per l’efficienza energetica sta diventando imprescindibile. Ed è proprio questo l’obiettivo di QuAir: contribuire in modo significativo alla qualità dell’aria negli ambienti chiusi e a cancellare gli sprechi energetici.

4. Abilita la manutenzione predittiva

Oltre a dialogare con tutti i sistemi di aerazione, estrazione e ventilazione, nonché con quelli di condizionamento e riscaldamento (attivandoli e spegnendoli a seconda dei parametri rilevati dal suo sensore), QuAir ha anche un registro dati con il numero esatto di attivazioni dei vari sistemi e la durata esatta di funzionamento di ciascuno, abilitando quindi la manutenzione predittiva, a tutto vantaggio della produttività degli impianti e della continuità del loro utilizzo.

Men and Woman working in office

5. Un sensore unico per 8 parametri

Grazie alla solida esperienza, nostra e del Gruppo Optoi di cui siamo parte, in UpSens siamo riusciti a sviluppare un sensore unico in grado di misurare otto parametri diversi: CO2, temperatura, umidità, VOC totali, polveri sottili, livello di luminosità della stanza, pressione e inquinamento acustico. QuAir contiene un sensore multiparametrico che può sostituire la maggior parte dei sensori in commercio. Ciò significa anche che, per il gestore di un Building Management System, non serve acquistare una sonda per ogni parametro che vuole misurare e creare i vari protocolli per ogni sensore: QuAir contiene un sensore con un protocollo unico.

6. Consumi bassissimi

Abbiamo appositamente scelto i sensori col minor consumo a parità di prestazioni, con il preciso obiettivo di ridurre al massimo i costi energetici. Quando il dispositivo è attivo per effettuare le misurazioni QuAir consuma circa un watt; dilazionando le diverse attività si può scendere anche sotto il mezzo watt.

7. È il frutto di una lunga e consolidata esperienza

Ad UpSens abbiamo molta esperienza nell’offrire sensoristica e soluzioni IoT per la qualità ambientale. Inoltre contiamo sul know-how e le strutture del Gruppo Optoi, specializzato nella produzione di componenti microelettronici ottici e sensori optoelettronici intelligenti per settori come l’industria, l’aerospaziale e il greentech.

8. Un partner attento e sempre vicino

Per noi di UpSens ogni cliente è un partner, e con ogni partner realizziamo un progetto ad hoc. Partiamo da un’attenta fase di ascolto sulle esigenze, le necessità e gli obiettivi, e in base a essa presentiamo la proposta per una soluzione cucita “su misura”. Affianchiamo i nostri partner in ogni fase dell’implementazione della soluzione e, una volta implementata, siamo sempre presenti con un supporto 100% made in Italy, attento e facilissimo da raggiungere.

Per conoscere meglio l’universo UpSens, si visiti il sito www.upsens.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I sensori ambientali IoT per la sostenibilità e l’efficientamento degli impianti.

© 2024 · UpSens Srl 

VAT n. IT02423080221

     

Chi siamo

Dove siamo

Sede Operativa:
Via dei Solteri 38
38121 – Trento – Italia

Sede Legale:
Via Vienna 8
38121 – Trento – Italia

Privacy Policy
Cookie Policy